vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Didattica

Corsi di laurea di primo livello, magistrale e dottorato di ricerca a cui partecipano i docenti e ricercatori del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” - CHIMIND.

Il CHIMIND forma circa un quarto dei Laureati italiani in Chimica Industriale. Il rapporto ottimale tra docenti e studenti, i servizi disponibili (laboratori di didattica e di ricerca, biblioteche, sale computer, sala multimediale per l'apprendimento linguistico) assicurano la preparazione pratica indispensabile nel mondo del lavoro.

L'ultimo anno dei corsi di Laurea specialistici è dedicato anche allo svolgimento di una Tesi di Laurea sperimentale nei Laboratori di ricerca del CHIMIND. Qui lo studente collabora con i docenti su argomenti di ricerca originali ed ha a disposizione le attrezzature scientifiche più sofisticate e moderne. Gli studi prodotti (circa 200 ogni anno) sono pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche internazionali.

Offerta formativa 2017/2018
Sono stati pubblicati i piani didattici e le informazioni sulle modalità di iscrizione sui siti dei Corsi di Studio.
Piani didattici A.A. 2017/2018
Piani didattici con suddivisione degli insegnamenti di tutti i CDS in moduli ed ore.
Laurea Triennale e Laurea Magistrale
I corsi di Chimica Industriale a cui puoi iscriverti.

Dottorato di Ricerca
Il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano volto all'acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di Ricerca di alta qualificazione presso Università, enti pubblici e soggetti privati.

Master Macof

Master in Materiali Compositi
Master di I Livello in Materiali Compositi (Ma.Co.F)