vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Alternanza Scuola Lavoro(ASL)

Dipartimento di Chimica Industriale Responsabile: Prof. Carla Boga e Prof. Maria Carmela Iapalucci Viale Risorgimento 4 Bologna

Sede di Bologna

Presso il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari, sede di Bologna, è possibile – per 10-15 studenti l’anno - svolgere un periodo di tirocinio ASL presso laboratori di ricerca del Dipartimento durante il corso dell’anno, compatibilmente con le disponibilità dei Laboratori.

Gli Insegnanti della scuola potranno inviare una richiesta

 

L'organizzazione è la seguente:

  • periodo: durante tutto l’anno (escluso agosto) in funzione delle disponibilità,
  • ciascun alunno per 2-4 settimane
  • dal lunedì al venerdì per 8 ore al giorno (o diversamente in funzione degli impegni dei docenti)

La RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ASL va inviata tramite email alla prof.ssa Boga , carla.boga@unibo.it (tel 051 2093616) o alla prof. Maria Carmela Iapalucci, maria.iapalucci@unibo.it che indicherà poi se e in che periodo potrebbe essere possibile per gli alunni essere accolti.
La richiesta deve essere fatta almeno 2 mesi prima  del periodo di interesse per poter avviare e completare l'iter burocratico necessario


PRIMA di iniziare uno stage ASL è assolutamente necessario che:

  1. ogni alunno si procuri un ATTESTATO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA, secondo le indicazioni di cui all'allegato scricabile a lato
  2. l'Istituto scolastico sottoscriva una CONVENZIONE, secondo le indicazioni che riceverà dall’amministrazione  del Dipartimento.

Per tutte le informazioni relative, consultare il sito PLS http://www.pls.unibo.it/it/chimica/attivita/laboratori-per-studenti

Sedi di Rimini e Faenza (RA):

Presso le sedi del Corso di Laurea in "Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali" del Dipartimento a Rimini e Faenza sono previste, nell'ambito del progetto MIUR Piano Lauree Scientifiche (PLS), attività settimanali full-time (circa 30 ore con laboratori e seminari) per piccoli gruppi di studenti selezionati e motivati (4-6 per ogni scuola), riconoscibili come ex-Alternanza Scuola Lavoro (ASL) /Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), nel periodo di febbraio con richieste entro la fine dell'ottobre precedente. Per la sola sede di Faenza è prevista la possibilità di effettuare la settimana a febbraio occupando i solo pomeriggi e, solo per le classi quarte, di svolgere l'attività full-time anche a giugno, quindi al termine dell'anno scolastico.
Come per Bologna, uno stage richiede:
1) che ogni alunno sia in possesso di un attestato di formazione sulla sicurezza, incluso il rischio chimico, secondo le indicazioni dell'allegato scaricabile a fianco.
2) che ogni Scuola che invia in stage anche solo un alunno, sottoscriva una specifica convezione con la Struttura ospitante.

Per tutte le informazioni relative allo stage  è possibile contattare:
Sede di Faenza: Prof. Daniele Nanni (e-mail: daniele.nanni@unibo.it)
Sede di Rimini: Prof. Riccardo Tarroni (e-mail: riccardo.tarroni@unibo.it)