vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Sede di Bologna

La sede storica del Dipartimento in V.le Risorgimento 4.


La sede delle lezioni è in viale Risorgimento 4.

Principali aree tematiche di ricerca del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”:

  • Chimica Industriale

L'attività di ricerca nell'ambito della Chimica Industriale comprende studi riguardanti l'ambiente, i Beni Culturali, la produzione dell'energia, i materiali polimerici e i processi catalitici, impianti chimici.

  • Chimica Analitica

L'attività di ricerca nell'ambito della Chimica Analitica comprende principalmente l’elettroanalisi, la sintesi/caratterizzazione di nuovi materiali nano strutturati e non per applicazioni catalitiche e per lo sviluppo di sensori applicabili nei settori alimentare, clinico e ambientale. Inoltre, l’area si occupa della spettrometria di raggi X.

  • Chimica Fisica

L'attività di ricerca nell'ambito della Chimica Fisica comprende studi riguardanti l'atmosfera, cristalli liquidi, semiconduttori organici, spettroscopia di liquidi complessi, spettroscopia molecolare ad alta risoluzione.

  • Chimica Organica

L'attività di ricerca nell'ambito della Chimica Organica comprende studi di nuovi metodi di sintesi di molecole dotate di attività biologica, di meccanismi di reazione, chimica bioorganica di farmaci antitumorali, chimica a basso impatto ambientale.

  • Chimica Inorganica

L'attività di ricerca nell'ambito della Chimica Inorganica comprende studi riguardanti: sintesi metallorganica applicata alla catalisi e allo sviluppo di nanomateriali e di materiali luminescenti, cluster metallici.