vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Sede di Rimini

L'Unità Organizzativa di Sede del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" svolge attività di ricerca e didattica nell'ambito della chimica e delle tecnologie applicate ad ambiente, energia e gestione dei rifiuti.
Navigare Necesse

Luoghi della sede di Rimini
La sede delle lezioni è via dei Mille 39. I laboratori didattici sono siti in via Bastioni settentrionali 45.
Le attività di ricerca vengono svolte in stretta connessione con il CIRI Energia e Ambiente, che ha sede presso il nuovo Tecnopolo, via Dario Campana 71.

Le attività di ricerca
La UOS di Rimini effettua ricerche applicate alla gestione sostenibile dei rifiuti, alla caratterizzazione chimico-fisica di residui industriale in un'ottica di recupero e valorizzazione, allo sviluppo di materiali innovativi per l'accumulo dell'energia e per l'ottimizzazione di processi chimici, alla bonifica di terreni con metodi elettrochimici. Realizza inoltre indagini sugli impatti ambientali di sistemi civili ed industriali, con un'attenzione anche all'apporto del settore turistico, e sui flussi di materia a livello globale e locale, sia mediante un approccio chimico-analitico, sia per mezzo di metodologie di valutazione sistemiche (Life Cycle Assessment e Material Flow Analysis) e di calcolo computazionale.
Su tali ambiti di ricerca è stata sviluppata un'ampia rete di collaborazioni con aziende e istituzioni, non solo a livello territoriale, ma anche a livello nazionale e internazionale.

L’organico dell’UOS di Rimini è composto da 12 docenti.

Servizi di supporto
L’Unità Organizzativa di Rimini beneficia dei centri di servizio messi a disposizione dal Campus di Rimini, in particolare:
laboratori informatici
laboratori linguistici
biblioteca centralizzata