Convegno a Rimini: "Facciamo il punto sui rifiuti. La gestione sostenibile dei rifiuti alla luce della recente evoluzione normativa e tecnologica"

• Data: 05 ottobre 2015 dalle 08:45 alle 18:00

• Luogo: PalaCongressi di Rimini

Il Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" ed il Campus universitario di Rimini dell'Università di Bologna, hanno organizzato per il giorno 5 ottobre p.v., a partire dalle 8.45, presso il PalaCongressi di Rimini, un Convegno dal titolo: "Facciamo il punto sui rifiuti. La gestione sostenibile dei rifiuti alla luce della recente evoluzione normativa e tecnologica".

Il tema dell'incontro, suggerito dal tavolo di lavoro HeraLAB di Rimini ( www.heralab.gruppohera.it), nasce per rispondere alla richiesta di un quadro chiaro ed esaustivo, da parte della popolazione residente e di chi comunque vive il territorio riminese, riguardo a come vengono effettivamente gestiti i rifiuti solidi, quali tecnologie sono state implementate, quali gli impatti ambientali connessi, come ci si colloca su un piano di confronto nazionale ed internazionale, quali sono le strategie future che si intende porre in essere per raggiungere una sempre maggiore sostenibilità complessiva in questo settore.
Sono stati invitati alla partecipazione amministratori e tecnici comunali degli Enti Locali, docenti e studenti dell'Università di Bologna, alcune aziende ed associazioni del territorio della Provincia di Rimini e tutti i cittadini interessati.
Parteciperanno in qualità di relatori: Franco Zinoni (ARPA Emilia Romagna), Enrico Cancila (ERVET), Walter Facciotto (CONAI), Stefano Amaducci (Hera S.p.A.), Claudio Galli (Herambiente), Stefano Giannini (ATERSIR), Gaetano Settimo (Istituto Superiore di Sanità), Luciano Morselli, Ivano Vassura e Fabrizio Passarini (Università di Bologna).
È previsto un lunch dalle 12.30 alle 14; l'ultima parte del convegno sarà destinata alle domande del pubblico.
Per ragioni organizzative si richiede di confermare la partecipazione entro giovedì 1° ottobre, al numero 0541-908337 (dalle 9 alle 12) oppure tramite email a: convegnorimini@socchimdabc.it